Una nuova scuola materna in Madagascar. Un progetto dal cuore vicentino

Sarà inaugurata l’8 gennaio 2024 la prima Orangino Home, la scuola materna di Tulear finanziata da Orange 1 For People Foundation, che ospiterà 183 bambini garantendo loro istruzione, cibo e accesso alle cure mediche.

Farà parte degli Orangino Home la nuova scuola materna che l’8 gennaio sarà inaugurata a Tulear, in Madagascar, e accoglierà 183 bambini della EPP Tanambao Morafeno. Un grande traguardo sociale che ha un’anima tutta vicentina. Sono infatti Aid4Mada Onlus e la Bassanese Orange 1 For People Foundation le promotrici di questa avventura che darà un luogo sicuro ai bimbi fino a 5 anni.

Perché una scuola materna in Madagascar?
La nuova scuola materna è stata costruita grazie al contributo di Orange 1 For People Foundation, che ha voluto sostenere interamente i costi necessari.
Il nuovo e confortevole polo umanitario di Tulear garantirà ai piccoli ospiti istruzione, accesso alle cure mediche e due pasti quotidiani. Il Madagascar è uno dei Paesi più poveri del mondo: qui oltre 1milione e 600 mila giovani non frequenta alcuna scuola e, a causa delle precarie condizioni economiche delle famiglie, diventa preda di organizzazioni delinquenziali pericolose. Il progetto vede una attiva partecipazione di Orange1 for People Foundation che si farà carico anche dei costi legati all’assistenza sanitaria, all’istruzione e alla corretta alimentazione di ben 70 dei 183 bimbi che saranno accolti. L’obiettivo della Fondazione Bassanese è quello di ridurre al minimo il disagio dei giovanissimi e di consentire a ragazzi e ragazze di domani, di diventare grandi sfruttando pari opportunità di istruzione, di accesso alle cure mediche e la garanzia di ricevere, quotidianamente, due pasti completi (colazione e pranzo) che saranno serviti nella mensa dell’istituto EPP Tanambao Morafeno.

Inaugurazione l’8 gennaio 2023 a Tulear
La nuova scuola materna sarà inaugurata alla presenza dei direttivi delle due Associazioni vicentine che hanno dato il supporto concreto alla realizzazione della struttura e ne garantiranno la gestione. L’asilo sarà dotato di tre nuove aule scolastiche, di un blocco sanitario completo di docce e accesso all’acqua potabile corrente, e anche di una zona protetta e sicura riservata al gioco dei piccoli ospiti.
“Il progetto Orangino Home in Madagascar è il primo esempio concreto di supporto alla popolazione (con attenzione specifica ai più giovani) che Orange 1 For People Foundation sviluppa fuori dall’Italia” spiega il Presidente della Fondazione Armando Donazzan. “Il nostro motto “put the youth first” trova concretezza anche in numerose attività che sviluppiamo sul territorio bassanese, tra cui il sostegno alla squadra Orange1Basket Bassano e la formulazione di molti progetti rivolti ai giovani. Vogliamo infatti offrire a tutti equità di trattamento e la possibilità di sviluppare il proprio talento, concretamente. La partnership con Aid4Mada Onlus ci ha dato l’occasione, invece, di lasciare un primo concreto segno anche oltre confine. L’8 gennaio 2024 saremo a Tulear per inaugurare una struttura che, grazie anche all’aiuto degli altri partner dell’iniziativa, darà un tetto sicuro a 183 bimbi. Noi, oltre ad aver volute finanziare per intero la costruzione della scuola materna, ci impegneremo a dare a 70 di questi bambini tutto il support necessario per conquistare la dignità umana che ognuno merita. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo primo traguardo che segna, però, solo l’inizio di un serrato calendario di attività ed eventi che racconteremo sui nostri social e sul nostro sito web”.

Gli altri partner dell’iniziativa
Sono Partner dell’iniziativa di Aid4Mada Onlus per la creazione della Scuola Materna Orange1, oltre a Orange1 for People Foundation:

  • Scuola pubblica EPP Tanambao-Morafeno
  • Ministero dell’Istruzione del Madagascar
  • Ministero della Salute del Madagascar
  • Ministero della Popolazione e della Protezione Sociale e Promozione della Donna del Madagascar

Per maggiori dettagli visitate www.aid4mada.org/progetti/scuola-materna-orange1/