Nuovo Progetto Ascolto: “conversazioni senza filtri”

Da febbraio a giugno un Ciclo di 8 incontri gratuiti per ragazzi dal 14 ai 22 anni: una nuova opportunità di confronto e crescita sui temi della sessualità e dell’affettività.
a Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa (Vi) 

Primo data da segnare in calendario quella del 22 febbraio, quando, dalle ore 18, si punteranno i riflettori sul primo tema in cartellone: “Sono innamorato o è solo sesso?”

Sarà la Dott.ssa Sonia Sedini, psicologa e psicoterapeuta a guidare il confronto aperto con i giovani, sui temi della sessualità e dell’affettività, sottolineando le sottili differenze che possono portare a fraintendimenti nelle relazioni. 

Il Progetto di ascolto “REAL TALKS” fornisce ai giovani un’occasione unica: discutere con i coetanei temi considerati tabù, supportati dalla presenza di esperti che, garantendo un’atmosfera inclusiva e rilassata, fugheranno dubbi, offriranno risposte certe e allontaneranno così i ragazzi dalle fake news che spesso circolano sul web o attraverso il passaparola. 

Si parlerà della differenza tra atto sessuale e affettività, del modo in cui instaurare relazioni amorose rispettose, della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, della comunità LGBTQ+, e molto altro.

La partecipazione, ad ogni incontro, è gratuita. Sarà richiesta l’iscrizione a ciascuna data attraverso il portale Eventbrite, alla pagina di Orange 1 for People Foundation. 


Il ciclo di incontri, dopo l’appuntamento del 22 febbraio, proseguirà poi con il seguente cartellone:

  • 07/03 PLAYSAFE: TALK SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE SESSUALI

Relatore: dr. Andrea Cocco, Direttore SSD Ostetricia e Ginecologia ULSS 7 Pedemontana 

  • 21/3 SEX EDUCATION

Relatore: dott.ssa Annalisa Navarra, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa